domenica 30 settembre 2012

Autumn celebrations

Ecco qualche altra idea di fall-decor a metà fra thanksgiving e halloween. Su halloween a breve vi posterò tanti link su cui documentarvi, quindi vi dico due parole su thanksgiving. E' una festa che in america viene celebrata il terzo giovedi di novembre e il significato originario è quello di una festa istutita dai padri fondatori per ringraziare dio di averli fatti arrivare sani e salvi dopo la traversata dell'oceano sul mitico Mayflower.
A me sinceramente piace pensare che tutto l'autunno possa essere un periodo in cui rendere grazie per tutti i doni che abbiamo ricevuto durante l'anno e celebrare il nostro personale Raccolto, esteriore ed interiore.
Decorare la propria casa e ricevere gli amici, magari offrendo un piccolo dono handmade può iniziare una tradizione bellissima.

Per esempio, invece di uccidere i poveri tacchinelli, perchè non sostituirli con questi deliziosi biscottini ?


Sovrapponendo due torte fatte in uno stampo da bundt potete ottenere questa meraviglia!


Se vi piace l'idea dei padri fondatori, ecco qui una piccola famigliola di puritani

 
Ma se non rinunciate ai cupcakes ecco un'idea semplicissima per un decoro autunale: basta della glassa al burro e vaniglia o della semplice panna montata e un pò di marzapane per fare queste piccole meraviglie!


E per la notte più paurosa dell'anno....qualche biscotto oreo o dei muffins al cioccolato, qualche smarties et voilà! be scary, be very very scary!!!!!!


all images from Pinterest.com


martedì 25 settembre 2012

Sweet treats

In questi giorni splendidamente autunnali viene voglia di circondarsi di cose calde e coccolose e personalmente trovo che uno dei modi migliori per godere della stagione sia preparare piccole golosità in una cucina calda e profumata...
ecco delle piccole ispirazioni tutte rubate da Pinterest


 Iniziamo con pancakes di zucca , magari con una formina in tema!


Applebutter!


Thè alla cannella:
per questo basta fare un buon tea nero forte e lasciare in infusione anche mezza stecca di cannella; dolcificare con miele a piacere


Delizioso Chai-latte speziato con cookies, il mio preferito


Cinnamon rolls!


Tea cake!


Che presentazione carina per una merenda!

E soprattutto ricordate:



venerdì 21 settembre 2012

Autumn Activities!

Cosa c'è di più confortevole degli incanti, del fuoco, dei dolci, delle foglie crepitanti..? Poche cose... Per festeggiare questo meraviglioso periodo, oggi vi suggerirò un po' di semplici attività... Io le porto avanti come piccole gioie quotidiane, ma messe tutte assieme possono creare uno splendido party per festeggiare l'Equinozio d'autunno. 
Partiamo dalla decorazione della casa...
Tutti i link vi portano al post dell'autore originale, nel post troverete i link per scaricare i vari files.

HOME DECOR: Questa è la stagione del ringraziamento. Si ringrazia per il raccolto, per i doni della terra, per ciò che ci sosterrà nei freddi mesi a venire... Che ne dite di decorare casa? Basta stampare questa splendida Chain, che può sostituire i soliti bounting...  Scaricatela qui: CLIK, direttamente da Silverbox Creative :-)


Se non vi basta, e come me vi dilettate a disseminare regalini tra le vostre amiche, potete decidere di stampare e ritagliare anche queste deliziose scatoline, più autunnali di così.... CLIK TO DOWNLOAD



CUCINA: Passiamo ora alla cucina....

Un simbolo prettamente autunnale sono le GHIANDE... perchè non crearle? Sisi... con pochi tocchi di magia... CLIKKATE QUI e scatenatevi.

O magari preferite muffins & cupcakes? In questo caso non vi tedio con mille ricette, Caillean è la cuoca, io con i dolci sono un disastro, e vi rimando direttamente al decor, mio passione. Scaricate qui questi meravigliosi wrappers per i vostri dolcini: CLIK CLIK CLIK Se volete sbizzarrirvi con ricette e ricettine, le potrete trovare nell'apposita sezione del nostro sito: CLIK


Ora avete tutto ciò che occorre per festeggiare l'amatissimo Autunno... vi mancano solo, forse, le perfette bandierine da bevanda: CLIK


E se tutto ciò non vi basta, qui troverete ancora moltissime idee autunnali:

Ora, se questa era la parte ludica e giocosa, non possiamo certamente saltare quella seria. Sul sito dell'Ynis Afallach Tuath troverete tutta una serie di articoli sul Mabon, l'equinozio d'autunno e questo meraviglioso periodo... Vi propondo un paio di incipit..

MABON:
Equinozio d’Autunno -Alban Elued-
Mabon è l’Equinozio d’autunno, il tempo del Secondo raccolto dopo Lughnasadh. Dopo i cereali ora tocca alla frutta e, soprattutto, all’uva. L’Equinozio cade sempre in un giorno diverso,  tra il 20 e il 24 settembre.
Equinozi e Solstizi non fanno parte dei grandi festival celtici, ma sicuramente rivestivano un ruolo importante per popolazioni con avanzate conoscenze astronomiche, come, appunto, i Celti. Inoltre, miti e usanze collegate a questi periodi sono presenti in moltissime culture dell’antica europa, e i costruttori di megaliti che precedettero i Celti furono indubbiamente consci del potere di questi giorni  (vedi l’orientamento dei Cerchi sacri come Stonehenge e Drombeg o delle tombe a corridoio come Newgrange). Continua a leggere clikkando qui


MABON AP MODRON:
'Mabon ap Modron' significa letteralmente 'Figlio della Madre', in realtà non rappresenta un nome, bensì un titolo. Sia Mabon che Modron incarnano degli archetipi presenti nella storia di molti popoli. L'archetipo di Mabon si ritrova in tutte le mitologie antiche, non solo in quella celtica, e lo scorrere del suo mito descrive lo stesso 'movimento' che alimenta il Ciclo di Guarigione di Avalon; il 'Cammino del Mabon' è il Cammino di ogni Viandante. 

Mabon è identificato con il dio celtico Maponus, dio della giovinezza e delle cose meravigliose; rappresenta il dio cacciatore, un dio fanciullo della luce che, come il sole, viene sottratto e tenuto nascosto, tre giorni dopo la nascita, a Colei che lo genera. La sua storia richiama molti altri miti solari, nei quali il sole nuovo si tiene nascosto prima di palesarsi. Tra questi miti solari possiamo annoverare anche quello di Cristo, si parla sempre in sostanza di un giovane dio che per tre giorni giace nel ventre della terra prima di tornare a illuminare il mondo con la sua gloria, e che viene pianto unicamente da sua madre, colei che lo consegna al mondo dopo averlo generato. La vicenda di Mabon ricorda anche i Misteri Eleusini, che ci rimandano alla storia di Demetra e Persefone, a quel periodo dell'anno in cui la luce pareva venire inghiottita dal grembo della terra per poi rinascere nella stagione seguente.
Quindi, attraverso la figura di Mabon, andiamo ad analizzare il culto divino della gioventù. 

I riferimenti alla sua storia sono rimasti solamente nel Culhwch e Olwen e nelle Trioedd Ynis Prydein, ma il modello che esso rappresenta lo possiamo scorgere in tutto il corpus mitologico celtico. Nei Mabinogion....  Continua a leggere clikkando qui

NON MI RESTA CHE AUGURARVI UN EQUINOZIO DI LUCE ED EQUILIBRIO, DI RINGRAZIAMENTO E GIOIA, DI RACCOLTO E SEMINA, DI SERENITA' E COSTRUZIONE. HAPPY MABON!

martedì 18 settembre 2012

Pumpkin love!

Le foglie cadono e continuano i nostri DIY a tema autunnale e halloweenoso!
Oggi iniziamo a parlare proprio della festa delle zucche, halloween, o come amiamo noi, samhain.
Nei prossimi post vi metterò vari link su cui documentarvi, ma oggi voglio proporvi qualcosa di leggero e festoso a tema zucca! ecco qualche idea per iniziare a progettare come intagliare e decorare il frutto più amato e allegro dell'autunno!


Questa è semplicemente perfetta per Samhain


Zucche mooooolto stregose!


Questo è geniale, voglio farlo nel mio giardino!


Semplici e di sicuro effetto!


E se non amate intagliare o semplicemente il lato stregoso di Halloween non vi interessa, ecco qualche idea di home decor autunnale delizioso



Se queste idee vi hanno intrigato e cercate altre ispirazioni o tutorial non perdete il sito da cui le ho tratte, quello di un mito per molte di noi

MARTHA STEWART

Le sezioni dedicate ad halloween e thanksgiving sono stracolme di ricette, immagini, tutorial e molto altro!

domenica 16 settembre 2012

Welcome Fall!

Le streghe, si sa, ogni tanto spariscono per un pochino (soprattutto in estate). In sella alle loro scope, girano il mondo in cerca di ispirazioni. Quando l'Autunno si insinua pigro fra le pagine dell'estate, eccole ricomparire, con calderoni pieni di tante nuove idee!
Per celebrare la stagione che più amiamo, siamo pronte a sommergervi con tanti, tantissimi DIY!
Iniziamo con qualcosa che non può mai mancare nei mesi invernali: calde candele, che ci ricordano le promesse dei mesi che verranno, per celebrare il nostro raccolto e l'arrivo della metà oscura dell'anno: ecco qualche idea facile, veloce, economica e soprattutto ad effetto garantito!


Bastano qualche mela, foglie di acero e vasetti di terracotta per creare piccole magie!


Se avete una scala che conduce alla vostra magione perchè non decorarla cosi? un vasetto della amrmellata e una candela nei colori del raccolto!


Il mais è un bellissimo simbolo solare


e con un vecchio cestino di fil di ferro potete creare con un minimo sforzo questo tripudio autunnale.

Le cose più belle e più semplici sono anche quelle che ci donano più gioia non trovate?
Felice autunno! e ... se adorate la notte più buia e tempestosa dell'anno...stay tuned for many more spooky ideas!