venerdì 21 settembre 2012

Autumn Activities!

Cosa c'è di più confortevole degli incanti, del fuoco, dei dolci, delle foglie crepitanti..? Poche cose... Per festeggiare questo meraviglioso periodo, oggi vi suggerirò un po' di semplici attività... Io le porto avanti come piccole gioie quotidiane, ma messe tutte assieme possono creare uno splendido party per festeggiare l'Equinozio d'autunno. 
Partiamo dalla decorazione della casa...
Tutti i link vi portano al post dell'autore originale, nel post troverete i link per scaricare i vari files.

HOME DECOR: Questa è la stagione del ringraziamento. Si ringrazia per il raccolto, per i doni della terra, per ciò che ci sosterrà nei freddi mesi a venire... Che ne dite di decorare casa? Basta stampare questa splendida Chain, che può sostituire i soliti bounting...  Scaricatela qui: CLIK, direttamente da Silverbox Creative :-)


Se non vi basta, e come me vi dilettate a disseminare regalini tra le vostre amiche, potete decidere di stampare e ritagliare anche queste deliziose scatoline, più autunnali di così.... CLIK TO DOWNLOAD



CUCINA: Passiamo ora alla cucina....

Un simbolo prettamente autunnale sono le GHIANDE... perchè non crearle? Sisi... con pochi tocchi di magia... CLIKKATE QUI e scatenatevi.

O magari preferite muffins & cupcakes? In questo caso non vi tedio con mille ricette, Caillean è la cuoca, io con i dolci sono un disastro, e vi rimando direttamente al decor, mio passione. Scaricate qui questi meravigliosi wrappers per i vostri dolcini: CLIK CLIK CLIK Se volete sbizzarrirvi con ricette e ricettine, le potrete trovare nell'apposita sezione del nostro sito: CLIK


Ora avete tutto ciò che occorre per festeggiare l'amatissimo Autunno... vi mancano solo, forse, le perfette bandierine da bevanda: CLIK


E se tutto ciò non vi basta, qui troverete ancora moltissime idee autunnali:

Ora, se questa era la parte ludica e giocosa, non possiamo certamente saltare quella seria. Sul sito dell'Ynis Afallach Tuath troverete tutta una serie di articoli sul Mabon, l'equinozio d'autunno e questo meraviglioso periodo... Vi propondo un paio di incipit..

MABON:
Equinozio d’Autunno -Alban Elued-
Mabon è l’Equinozio d’autunno, il tempo del Secondo raccolto dopo Lughnasadh. Dopo i cereali ora tocca alla frutta e, soprattutto, all’uva. L’Equinozio cade sempre in un giorno diverso,  tra il 20 e il 24 settembre.
Equinozi e Solstizi non fanno parte dei grandi festival celtici, ma sicuramente rivestivano un ruolo importante per popolazioni con avanzate conoscenze astronomiche, come, appunto, i Celti. Inoltre, miti e usanze collegate a questi periodi sono presenti in moltissime culture dell’antica europa, e i costruttori di megaliti che precedettero i Celti furono indubbiamente consci del potere di questi giorni  (vedi l’orientamento dei Cerchi sacri come Stonehenge e Drombeg o delle tombe a corridoio come Newgrange). Continua a leggere clikkando qui


MABON AP MODRON:
'Mabon ap Modron' significa letteralmente 'Figlio della Madre', in realtà non rappresenta un nome, bensì un titolo. Sia Mabon che Modron incarnano degli archetipi presenti nella storia di molti popoli. L'archetipo di Mabon si ritrova in tutte le mitologie antiche, non solo in quella celtica, e lo scorrere del suo mito descrive lo stesso 'movimento' che alimenta il Ciclo di Guarigione di Avalon; il 'Cammino del Mabon' è il Cammino di ogni Viandante. 

Mabon è identificato con il dio celtico Maponus, dio della giovinezza e delle cose meravigliose; rappresenta il dio cacciatore, un dio fanciullo della luce che, come il sole, viene sottratto e tenuto nascosto, tre giorni dopo la nascita, a Colei che lo genera. La sua storia richiama molti altri miti solari, nei quali il sole nuovo si tiene nascosto prima di palesarsi. Tra questi miti solari possiamo annoverare anche quello di Cristo, si parla sempre in sostanza di un giovane dio che per tre giorni giace nel ventre della terra prima di tornare a illuminare il mondo con la sua gloria, e che viene pianto unicamente da sua madre, colei che lo consegna al mondo dopo averlo generato. La vicenda di Mabon ricorda anche i Misteri Eleusini, che ci rimandano alla storia di Demetra e Persefone, a quel periodo dell'anno in cui la luce pareva venire inghiottita dal grembo della terra per poi rinascere nella stagione seguente.
Quindi, attraverso la figura di Mabon, andiamo ad analizzare il culto divino della gioventù. 

I riferimenti alla sua storia sono rimasti solamente nel Culhwch e Olwen e nelle Trioedd Ynis Prydein, ma il modello che esso rappresenta lo possiamo scorgere in tutto il corpus mitologico celtico. Nei Mabinogion....  Continua a leggere clikkando qui

NON MI RESTA CHE AUGURARVI UN EQUINOZIO DI LUCE ED EQUILIBRIO, DI RINGRAZIAMENTO E GIOIA, DI RACCOLTO E SEMINA, DI SERENITA' E COSTRUZIONE. HAPPY MABON!

6 commenti:

Monica B. ha detto...

Grazie,grazie ,grazie e...buon autunno!!!Monica.

A Nordic Heart ha detto...

Grazie per tutti i link suggeriti, e per la splendida atmosfera evocata... la stavo aspettando anch'io, con la mia collezione di tisane. Mi sa stasera tocca a "fuoco di caminetto". Baci baci, Sonia

Grazia ha detto...

Ecco uffi i tuoi post li commentano piu dei miei sigh :pppp e' tutto splendiderrimo faccio fare gli straordinari alla mia stampante sei la solita geniaccia creativa!!!! Ps dovevi troppooooooooo venire!!!! Ps vedrai cosa non ti arriva per yule! Supercail!

gloria. ha detto...

quante piccole ideuzze.grazie.glo

Antonella ha detto...

Tutto bellissimo!!
Si respira aria stregosa, finalmente parte la mia adorata stagione!!
Che voglia di fare biscotti...
Antonella

daniela ha detto...

Che bello!!!!!
Ciao
Daniela