martedì 24 luglio 2012

Kairos in Avalon (Passaggio ad Avalon)

"Nel passare ad Avalon il nostro senso del tempo si altera. I Greci avevano due parole per definire il tempo: kairos e kronos. Il tempo, come lo conosciamo nel mondo razionale, è il lineare e misurabile kronos, che teniamo sotto controllo mediante orologi e cronometri. Nel mondo di kronos il tempo comincia ogni 1° gennaio come Anno Nuovo e termina il 31 dicembre come Anno Vecchio. Nel mondo della Madre (Avalon), facciamo noi stessi parte del tempo e perciò ne perdiamo il controllo. La parola greca che indica questo genere di tempo è KAIROS. Tutte le volte che siamo intenti a far qualcosa che amiamo e che ci assorbe totalmente, più che nel kronos ci troviamo nel kairos. Quando siamo con qualcuno che amiamo, la cui compagnia ci assorbe totalmente, quando ciò che stiamo facendo nutre il nostro spirito, ci troviamo fuori del tempo ordinario e nel Mondo-della-Madre.

In un'epoca in cui Glastonbury e Avalon si diceva coesistessero, l'attraversamento era possibile solo a chi fosse in grado di chiamare la barca e con questa navigare attraverso le nebbie".

Passaggio ad Avalon di Jean Shinoda Bolen


Immagine tratta dal web

Leggendo questo brano ho iniziato a riflettere sul profondo distaccamento temporale che si sperimenta quando si fa qualcosa che nutre l'anima: può essere trascorrere del tempo con l'amato, o disegnare, ricamare, cucinare, passeggiare nei boschi... ma comunque fare qualcosa che ci trasporta su di un piano emozionale differente, più profondo, nel quale il tempo si dilata e scompare. Jean Shinoda Bolen intuisce felicemente come questa esperienza sia in realtà il vero Viaggio ad Avalon. Essere in contatto con la parte più profonda di noi ci permette di varcare il velo ed entrare in Avalon, il Regno della Madre. Le azioni quotidiane che nutrono il nostro spirito sono le UNICHE CHIAVI che permettono di portare Avalon nel Mondo. O meglio: di vivere Avalon ogni giorno, istante dopo istante... Vivere nel Kairos, nel Tempo della Madre ci fa entrare nel suo Regno.

PASSAGGIO AD AVALON
di Jean Shinoda Bolen

ACQUISTO:
libro ormai difficilissimo da reperire, pian piano ne inseriremo brani da consultare.

Nessun commento: