venerdì 17 agosto 2012

Donation

Care amiche, ogni anno noi dell'Ynis Afallach Tuath provvediamo a versare una parte dei proventi dell'associazione a qualche ente animalista. Quest'anno abbiamo voluto adottare uno dei gufi di CHRISSIE. Questi meravigliosi rapaci meritano tutte le cure possibili, poichè sono nobili e forti ma anche estremamente delicati... Se volete aiutare i rapaci di Chrissie, clikkate QUI




Abbiamo anche provveduto a mandare un grosso ordine di crocchette al meraviglioso rifugio gestito dall'amica Loretta Boscolo, in provincia di Chioggia.



Avalon vive nei gesti concreti....

Luna nuova di agosto

Oggi 17 agosto alle ore 17. 54 Sole e Luna sono congiunti in Leone ed inizia il nuovo ciclo lunare nel segno meno congeniale all’energia della Luna. 
Il Leone è infatti il domicilio del Sole e come tale porta quella vitalità esaltante che mette in ombra le qualità lunari più misteriose e passive. L’intuizione si attenua lasciando il posto a visioni più superficiali e anche un tantino più vistose. Potremmo aver bisogno di un po’ di ammirazione in più, di più attenzioni e in generale di un sostegno più concreto alla nostra autostima.

L’elemento fuoco che segna il Leone ci apre alle possibilità, alle scoperte e alle realizzazioni collocate nel futuro. Per il Leone tutto ciò si colloca nella mitologia personale dell’eroe e dell’eroina e questo segno lo vive... PER CONTINUARE A LEGGERE CLIK QUI

Image by Ebineyland

martedì 14 agosto 2012

Hanes Blodeuwedd

" Non di padre nè di madre
fu il mio sangue, fu il mio corpo.
Fui stregata da Gwydion,
grande incantatore dei Britanni,
quando mi formò da nove fiori,
nove germogli di varia specie:
dalla primula di montagna,
ginestra, ulmaria e gittaione frammisti insieme,
dal fagiolo, che reca nella sua ombra una bianca armata di spettri,
dai fiori dell'ortica,
di quercia, di rovo e del timido castagno.
Nove poteri di nove fiori,
nove poteri combinati in me,
nove germogli di piante e alberi.
Lunghe e bianche sono le mie dita, 
come la nona onda del mare"



Tratto da "La Dea Bianca" di Robert Graves
ACQUISTA QUI

Se volete saperne di più sulla Bianca Signora dell'Emersione
YNIS AFALLACH TUATH

Blodeuwedd è la Dea Civetta e gli uccelli da preda le sono sacri, se volete ammirare le splendide foto e il lavoro di salvaguardia, difesa e informazione di questa donna inglese e sostenere il suo progetto, andate
QUI


images from www.chrissiesowls.com



venerdì 10 agosto 2012

The Sea Goddess

DANCING SEDNA
A Personal Interpretation 
by Freya 

"To love, we touch the not-so-lovely bony woman, untangling the sense of this (life/death/life) nature for ourselves…It is not enough to haul the unconcious to the surface, not even enough to accidentally drag her home. Untangling the mystery of the Skeleton Woman begins to break the spell — that is, the fear that one will be consumed, made dead forever." Clarissa Pinkola Estes


As winter approached, the time of descent into the dark time of the year urged me to make a personal descent into the underworld, to understand the ways my own shadow side was playing itself out. I struggled with a lack of purpose in my life, and felt "A Rainbow of Goddesses", a ritual created by Macha Nightmare in 2001, offered me a perfect opportunity to dive deep. 
Sedna would be my companion. The legend I know tells of a vain and beautiful girl who lived with her father, rejecting all suitors. A raven in the guise of a human being slipped into her village, enticing her with tales of riches beyond her wildest imagination. Seduced into accompanying him, she flew away with him, but when they landed on a barren rock cliff, she realized his deception. She was forced to live in this hostile place until her father heard her calling in her misery. 
He came to rescue her, but as they paddled away in his kayak, Raven viciously attacked them. Fearing for his life, her father threw Sedna into the water. Overcome with fear, he hacked away her fingers and hands as clung still to the sides of the boat. And so Sedna's hands became the fishes, seals, and whales, her companions as she fell to the depths of the sea.
When I was six years old a boating accident killed my brother. Unable to swim, I sank toward the bottom of the lake. Slimy plants reached for my legs, and as I recoiled in horror I was oriented toward the surface, and rescued by a stranger. Now, I made preparations to enact Sedan with a rapport born from that wound. Lee Henrickson danced the part of Sedna the previous year, and wrote the words to which Sedna danced.
Now, a year later, Lee was preparing to leave for Alaska, to marry a man she met after last year's event. I decided to be very clear about shaping my own intent in working with Sedna, this underworld Goddess. I counted on the work revealing to me what aspect of myself I needed to face - what my depression was hiding, what steps I needed to take. I made changes in the script to grapple with my own relationship with Sedna. Choreographer Merrylen Sacks spent several sessions with me as we explored movements that might evoke Sedna's spirit. 
Behind a mask, age and beauty are irrelevant. When I danced the story of Sedna in a 2001 performance, I could feel myself become Sedna, feel her anguish, her shock at the cowardice of her father. The shame it evoked, and the need to confront her part in how the tragedy played out came to the surface. I reflected on the meaning of Sedna's gift, and of her transformation. Her desire for mercy, Her need to have a role in the reciprocity of life. 
During the performance, the mask frightened children - even some adults pulled back. I was reminded of people's response to the homeless, to those who are scarred. I understood that people weren't reacting to Sedna's true identity, but were responding to a mask that hide her core self. As Sedna, I identified with her experience, remembering times I had been perceived superficially, and all the ways color, appearance, economics, race, and gender deny our inner being.


The recollection imprinted on my heart the conviction of a light-filled identity infinitely more fundamental. But most important, I was overcome with shame at the realization I had also given away my own power many times. I felt humiliated at my lack of discipline and self-confidence, my own failures to accomplish my goals. Behind the mask, I wept.Sedna's potential had not yet found a form to express itself. Living with the bird man, the raven, was the beginning of Her transformative descent and awakening.

But her life force was strong, and her descent fueled Her desire to find a way to participate in life. Sedna's suffering is also about actualization. So many people have creative and healing power they are unable to realize: not for lack of capacity, but because of beliefs, habits, and attitudes they hold about themselves. 
My personal version of the bird man, the false husband, was my first marriage. It was a destructive time that left me with responsibilities for the lives of five small children. Through the mask of Sedna I begged people in the audience to touch the broken stumps of my limbs; I begged them not to despise those who make mistakes. I implored them to engage, to heal her. The fear, rejection and betrayal impelled Sedna to face the "what is" of Her existence. It prevented her from being blind to her true situation.
Everyone will ultimately lose their innocence, be betrayed. How we grow from these experiences is what matters. Behind the mask my own courage to face certain personal truths arose. One was admitting the frequent invisibility of a person's true capacities to the outside world. I accepted my own invisibility as an older woman, and my sense of having an incomplete destiny, as the truth of my own "here and now". I felt Sedna truly inhabited me, she felt seen; understood, she was willing to be revealed. And I was willing to come to terms with my own situation.

Sedna evolved through sacrifice and suffering. She created of Her very being, her hands and her fingers, what was needed by the community - the food to sustain the lives of her people. For myself, lifting veils of denial provided me with the self-acceptance that grants new freedom. Sedna's double-sided mask, half-skeleton and half-human, gives her the aspect of resurrection.

Sedna did not lose Her capacity to participate in life. Instead, She transformed.

taken from : CLIK
Vi consiglio di cuore una visita al sito di questa artista ispirata

martedì 7 agosto 2012

Mater

Christine Marie Davis è una artista davvero brava, che crea splendidi ciondoli a prezzi imbattibili. Questo Blog nasce anche per suggerirvi acquisti interessanti :-) Il mio ciondolo è in viaggio, spero che mi arrivi presto... e nel suo negozio ne troverete altri bellissimi!

Oggi quindi vi consiglio questo negozietto su ETSY: CLIK CLIK CLIK
Happy shopping!


domenica 5 agosto 2012

Remembering....


La terra più sacra d’Inghilterra. L’Isola di Vetro. La prima chiesa cristiana di Britannia. Avalon. L’Isola dei Morti. Il regno della Madre e delle sue sacerdotesse i cui spiriti ancora danzano intorno alla Fonte e sulla cima della collina sacra spazzata dal vento. I resti dell’abbazia si ergono solitari, nel silenzio immoto dei secoli rotto dal gracchiare dei corvi. Basta chiudere gli occhi per ascoltare i salmi dei monaci, l’odore acre dell’incenso e delle cucine. Gog e Magog vegliano antichi sentieri perduti, e ricordano le lunghe processioni rischiarate dai raggi del plenilunio, le preghiere del solstizio, le lunghe tuniche dei druidi.
Sul Tor , la torre di San Michele risuona di mille tempeste e nel ventre della collina giace un Re dormiente, nei suoi cunicoli regnano le fate, in castelli ancestrali, e il bianco Gwyn una volta all’anno conduce ancora la sua Caccia selvaggia di Anime.



L’isola sacra conosce le sue figlie. Il mormorio della fonte le diede alla luce, dal sapiente miscuglio alchemico, dal ventre della Crona esse provengono e nei meleti della Madre esse si nutrirono sul suo Seno, proteso all’infinito. Il canto del cigno è nei loro occhi, la loro anima fu forgiata come metallo purissimo nel calderone delle Morgen ed esse, istintivamente SANNO. Quando stanno tornando,  esse lo avvertono. E l’isola con loro.  RICORDANO. Non esiste nebbia che possa ingannare gli occhi dell’anima. Non esiste prova che separi una figlia dalla madre, poiché sono fatte della medesima essenza.



La collina le chiama. La sorgente culla i loro sogni. Ad ogni giro di ruota il calderone si riempie di lacrime e amore, di luce e ombra, e la magia si ripete. Liquida armonia si diffonde nella loro mente, mentre filano e tessono incanti ed ogni cosa si compie. I teneri boccioli portano frutti deliziosi, il ventre della Madre si gonfia di nuova vita. E di nuovo si compie il sacrificio, il Raccolto è ormai al sicuro. Gelo e tempeste spazzano la terra sacra, la Bianca Signora avvolge come nebbia di fuoco i territori dell’anima.Ceredwen avvolge col suo manto autunnale i prati erbosi del Tor e ulula sulla sommità della torre, fiera e furiosa, saggia e terribile. Bride veglia silenziosa le lunghe sere di ghiaccio, fiocca leggera sul terreno consacrato e nuovi sogni , come semi, giacciono nel ventre della collina. Finchè l’Uomo Verde non porterà la Vita intorno ai fuochi di Beltane, il cervo tornerà alla sua folle corsa nei riti di fertilità e le grida echeggeranno fra i secoli ed i Mondi. Il ciclo continua a compiersi, spirale dopo spirale, negli spazi dell’anima. Si dipana lentamente fra i pascoli erbosi e le piccole fonti. Basta volgere lo sguardo all’orizzonte per scorgere il fumo di antichi riti e le processioni silenziose lungo il pendio della collina, labirinto nel labirinto. La voce delle Antenate giunge tiepida come le brezze del Sud, come il mormorio d’eterno della Fonte. Accanto ad essa siede la Donna, l’antica guardiana, che veglia le sue figlie nei Mondi e traghetta le anime nei secoli.




E dietro il Velo scorre la vita, sorgono case e fabbriche, nuove strade per antiche processioni, nuove sorelle e antiche sacerdotesse. Presente e passato si intrecciano al futuro, come l’antica e la nuova religione. Sopra tutto vegliano silenziosi i sorbi dalle bacche di sangue, i corvi di Ceridwen e gli spini misteriosi che serbano il segreto del Calice. Le loro radici scendono al centro di tutto, dove ogni cosa è Una.


-Text and images property of the Pumpkin-Pie-Girl, please do not use without permission-

mercoledì 1 agosto 2012

WELCOME

ITALIAN:
Benvenuti Viandanti. Questo blog nasce dalla nostra passione per l'Inghilterra e per tutti quei luoghi che lasciano un segno nell'anima. Glastonbury, nel Somerset, è la casa del nostro cuore, meta di tanti viaggi e pensiero che spesso accompagna le nostre giornate. 

Guardare la sagoma del Tor che si staglia nel tramonto, passeggiare fra le lepri su Wearyall Hill, respirare la quiete e la meraviglia dei giardini di Chalice Well, sedersi nel meleto dell'Abbazia... queste sono le esperienze che si sono impresse nella nostra anima e ci aprono le porte del regno dellaMadre, dell'Isola Che C'è, Avalon. 

Anche un blog può essere una piccola casa per il cuore, dove raccogliere e condividere ciò che lo fa battere più forte, quello che ci ispira, che ci rende creative e ci fa sognare, avvicinandosi ad Avalon. Accompagnateci in questi piccoli viaggi, lasciatevi riempire gli occhi di bellezza e meraviglia e , se volete, condividete con noi la traccia del vostro passaggio. 
Abbiamo anche il privilegio di avere con noi la splendida artista Mia Bradbury che ha voluto dividere con noi i suoi bellissimi disegni pieni di poesia e d'ispirazione, concedendoci il permesso di utilizzare le sue opere.

In questo blog troverete tutto ciò che per ovvie ragioni non possiamo inserire nel nostro sito ufficiale, YNIS AFALLACH TUATH. Il sito è diventato immenso, e lo terremo per inserire tutti gli articoli nuovi che il gruppo Avalon Tales sta realizzando. Qui invece giocheremo insieme, condivideremo immagini, ricette, consigli per gli acquisti, tutorial di ogni tipo (cucina, ricamo, craft), recensioni librarie, link utili, materiale free... tutto ciò che di ludico e non troveremo a tema avaloniano e pagano. 
Una fonte di risorse completamente free per tutti coloro che sono interessati all'argomento.
Vi ricorderemo le date della FIAMMA DI AVALON (il Tempio Madre di Glastonbury non le ha ancora rese note per la seconda metà dell'anno) e le varie iniziative che coinvolgono coloro che cercano Avalon da Pellegrini e Viandanti.

Benvenuti a tutti e tutte!
E Felice Raccolto....


ENGLISH:
This blog has been created because of our passion for Great Britain and for all those places that leave a mark in our souls. Glastonbury, in Somerset, is the home of our heart. It has been the destination of many journeys and it is the thought that fills our minds everyday. Looking at the Tor at sunset, wandering with the hares on Wearyall Hill, sitting quietly in the magic of the gardens at Chalice Well or in the apple orchards of the Abbey... these are the experiences that leave marks in our souls and open the doors of the realm of the Mother, the Island of Apples, Avalon. A blog can be another little home for the heart, where we can collect and share everithing that makes it beat faster, everything that is inspiring and creative, magic and beautiful: everithing that leads us to Avalon. So, if you believe in magic and faeries, in misty isles and sacred places, stay here and share with us your thoughts. We are also privileged to have a collaboration with the fantastic and inspiring artist Mia Bradbury.

martedì 31 luglio 2012

The Lady of Avalon

"Hail Lady
your presence is constant and everchanging
In birth and growth
in maturing and harvest
in aging and dying
In and in between worlds and lives
As the wheel turns
your presence is constant and everchanging"

-Prayer from the Glastonbury Goddess Temple-


Lady of Avalon by J.E. Shannon (from elfwood.com)

martedì 24 luglio 2012

La vera Madre

"... la vera Madre che porto con me ovunque è la Donna-dei-Boschi,
la Nuestra Senora, Colei il cui manto è fatto di muschio del lato esposto a nord
degli alberi al tramonto...Colei che nella scomposta chioma d'argento ha intrappolati
frammenti di stelle...Colei la cui veste è morbida, di semplice stoffa tessuta a
mano, con impigliati semi di erbacce, spine e rose selvatiche...Colei che ha
mani sporche per l'eterno coltivare cose terrene, e per il proprio duro lavoro
diurno e notturno, a fianco dei suoi figli e figlie che lavorano duro.
Lei non è una figurina simmetrica dalle palme tese alla medesima distanza
e congelata nel tempo.
Lei è sempre in movimento.
Dove c'è emozione, lei è là.
Dove c'è turbamento, lei è là.
Dove c'è euforia, lei è là.
Impazienza, lei è là.
Fatica, lei è là.
Paura, inquietudine, dolore, bellezza, ispirazione, lei è là, sempre.
E lei è timida, in un certo senso, si, ma in un modo diverso da quello
che intendono quanti vorrebbero svigorirne la natura, rendendola anemica;
si è timida, ma come come chi esita per non essere tenuta a freno ed immeschinita.
Ed è tranquilla, si, ma non senza la volontà di insorgere ancora ed ancora.
Piuttosto, è calma come calmo è il possente oceano, mentre si muove fra enormi
fosse e pinnacoli; le sue onde enormi come il battito di un cuore sano: facile,
spontaneo, muscolare.

Ed è pura, si, ma non come chi non si avventura mai nella tenebre,
non ha mai un dubbio, non prende mai per qualche tempo una piega sbagliata,
non ha mai un cedimento, ma piuttosto è pura come una gemma tagliata
in centinaia di sfaccettature sfavillanti... è pura di quel tipo di puro che viene dall'essere
tagliati a vivo dalle tribolazioni, vicissitudini e sfide, eppure privi di ogni
sfaccettatura della benchè minima stria opaca, grazie al taglio stesso ed allo
smeriglio e al lucido migliori e malgrado tutto ancora sfavillanti come puro fuoco".

-Clarissa Pinkola Estes- "Forte è la Donna"-


The Mother at Chalice Well Gardens in Glastonbury. 
Image property of the Pumpkin Pie Girl. 
Do not use without permission


FORTE E' LA DONNA
di Clarissa Pinkola Estes
ACQUISTA QUI

Kairos in Avalon (Passaggio ad Avalon)

"Nel passare ad Avalon il nostro senso del tempo si altera. I Greci avevano due parole per definire il tempo: kairos e kronos. Il tempo, come lo conosciamo nel mondo razionale, è il lineare e misurabile kronos, che teniamo sotto controllo mediante orologi e cronometri. Nel mondo di kronos il tempo comincia ogni 1° gennaio come Anno Nuovo e termina il 31 dicembre come Anno Vecchio. Nel mondo della Madre (Avalon), facciamo noi stessi parte del tempo e perciò ne perdiamo il controllo. La parola greca che indica questo genere di tempo è KAIROS. Tutte le volte che siamo intenti a far qualcosa che amiamo e che ci assorbe totalmente, più che nel kronos ci troviamo nel kairos. Quando siamo con qualcuno che amiamo, la cui compagnia ci assorbe totalmente, quando ciò che stiamo facendo nutre il nostro spirito, ci troviamo fuori del tempo ordinario e nel Mondo-della-Madre.

In un'epoca in cui Glastonbury e Avalon si diceva coesistessero, l'attraversamento era possibile solo a chi fosse in grado di chiamare la barca e con questa navigare attraverso le nebbie".

Passaggio ad Avalon di Jean Shinoda Bolen


Immagine tratta dal web

Leggendo questo brano ho iniziato a riflettere sul profondo distaccamento temporale che si sperimenta quando si fa qualcosa che nutre l'anima: può essere trascorrere del tempo con l'amato, o disegnare, ricamare, cucinare, passeggiare nei boschi... ma comunque fare qualcosa che ci trasporta su di un piano emozionale differente, più profondo, nel quale il tempo si dilata e scompare. Jean Shinoda Bolen intuisce felicemente come questa esperienza sia in realtà il vero Viaggio ad Avalon. Essere in contatto con la parte più profonda di noi ci permette di varcare il velo ed entrare in Avalon, il Regno della Madre. Le azioni quotidiane che nutrono il nostro spirito sono le UNICHE CHIAVI che permettono di portare Avalon nel Mondo. O meglio: di vivere Avalon ogni giorno, istante dopo istante... Vivere nel Kairos, nel Tempo della Madre ci fa entrare nel suo Regno.

PASSAGGIO AD AVALON
di Jean Shinoda Bolen

ACQUISTO:
libro ormai difficilissimo da reperire, pian piano ne inseriremo brani da consultare.

lunedì 23 luglio 2012

Latitude 51

Glastonbury, piccolo villaggio dell'Inghilterra del sudovest, è la mitica isola di Avalon? Alcuni lo sostengono fieramente, ad altri piace crederlo: come si crede nelle fate e nelle leggende, racconti fantastici che affondano le loro radici in un passato misterioso e dimenticato ma non per questo meno reale. Altri si affidano alla storia e ci dicono che l'identificazione Glastonbury-Avalon è una favola inventata dai monaci medioevali per richiamare attenzione e benefici economici sulla loro abbazia, così come piu recentemente alcune correnti neopagane hanno riscoperto questo luogo sull' onda dei romanzi fantasy di M. Z. Bradley. A me piace sposare la tesi di Nicholas Mann, studioso e autore di numerosi libri,  tutti assolutamente godibili, e nei quali ritrovo sempre quel brivido che mi percorre la schiena ogni volta che scorgo la sagoma del Tor stagliarsi sulla campagna di smeraldo circostante o mi siedo nella pace dei giardini di Chalice Well. Avalon giace avvolta dai misteri e dalla leggenda ma vi sono luoghi dove le sue energie trasformative e rigeneratrici sono ancora potenti; luoghi che sono porte dello spirito e ci immergono al centro del suo cuore pulsante. Luoghi che attirano da tempi immemori i pellegrini dello spirito e che ci trasformano. Glastonbury per me è uno di questi, come lo sono i grandi cerchi di pietre  megalitici , i tumuli, le fonti....


Una delle curiosità che ho trovato nei libri di Mann e per la precisione in "The star temple of Avalon", mette in luce che la latitudine di Glastonbury è esattamente di 51 gradi nord. La stessa identica di Avebury e Stonhenge, tanto per citare i cerchi di pietre piu famosi e 51 gradi nord è anche l'esatta linea di demarcazione che segnava fin dove si è spinto il ghiaccio nell'ultima era glaciale. Inoltre essa rappresenta esattamente un settimo dell'intera circonferenza della Teraa, e sappiamo quanti significati simbolici e religiosi racchiude il numero 7.
"Da quando il meridiano di Greenwitch è entrato in vigore, con la longitudine di zero gradi,  la Gran Bretagna e la latitudine 51 gradi nord sono diventati il custodi del tempo e dello spazio dell'intero pianeta".

Misteri? Coincidenze? Cosa sapevano gli abitanti del neolitico che noi ora ignoriamo?



The Tor and Glastonbury Abbey- all photos taken from Pumpkin-Pie-Girl- please do not use without permission


Se vi interessa di più, potete trovare il libro di Nicholas Mann qui:

La Risoluzione di Lughnasadh

Dal sito Ynis Afallach Tuath

"Qual è quindi il significato di questa lunazione? Come ci invita a comportarci? 
Siamo ormai sul finire della Stazione del Raccolto, e sul finire dell’anno (inteso come anno spirituale). Un ciclo sta per chiudersi, e sta per iniziarne uno nuovo. Il nostro compito per questo mese è quindi quello di estrapolare la conoscenza e la saggezza che le esperienze fatte finora ci hanno donato, perché è proprio questo il nostro Raccolto Personale. Ma non si tratta solo di questo. Il salmone rappresenta l’Origine, la Sorgente, e il suo viaggio è tutto volto al ritorno verso il luogo natale. Questo è ciò che anche noi facciamo durante il nostro cammino verso la guarigione. Esso è un percorso a ritroso, che ci porta a ritrovare la nostra vera Origine, la nostra Essenza più profonda, perché c’è stato un tempo in cui la nostra anima era pura ed è a quella condizione che dobbiamo tornare. Anche nel nostro piccolo ciclo annuale, il nostro Raccolto ci porta un passetto più vicini a quella condizione. Dopo esserci smontate, analizzate, dopo aver isolato le nostre ombre e averle sconfitte, ci aspetta il ritorno all’Origine, la Sintesi, il tornare integri ma liberi da almeno un po’ del veleno che prima ci portavamo dentro. E ciò deve essere fatto adesso, prima di un nuovo ciclo, di una nuova discesa, e di un nuovo lavoro di “smontaggio” e “ri-montaggio”. Pian piano, anche noi riusciremo a distillare il nostro calderone, estrapolando solo quelle tre gocce di Awen, che sono la nostra essenza; ritorneremo così all’Origine, ma non saremo più “anime bambine”, perché porteremo dentro di noi la Saggezza e la Conoscenza che il nostro Viaggio ci ha portato, e saremo pronte per passare a piani superiori, continuando a seguire la spirale ciclica dell’esistenza."

Se desideri leggere altro:


domenica 22 luglio 2012

Let's start...

We came from an ancient Isle... it's called The Isle of Avalon.... and we are here to share our ancient Tales, the Tales of Avalon.... Welcome HOME.

From The Goddess and The Green Man FB page
Glastonbury Tor